-
Chi siamo
Il biennio si preoccupa di valorizzare le capacità e le caratteristiche personali fornendo gli strumenti adeguati per poter gestire servizi ricettivi. La preparazione, trasversale ed interdisciplinare, è destinata a tutti i diplomati che intendano specializzarsi nell'ambito tecnico professionale, nel settore turistico e ricettivo. Le 3000 ore annue di formazione (50% di aula e 50% di stage), a frequenza obbligatoria e a tempo pieno, sono connotate da una forte alternanza tra aula, laboratorio didattico ed esperienza in aziende partner locali, nazionali ed internazionali. L'obiettivo del corso è quello di formare delle figure professionali con una formazione di elevato livello e che possano entrare direttamente nel mondo del lavoro.
-
Team Operativo Alta Formazione Professionale
Il Dirigente dell'Istituto Alberghiero Trentino
Dott. Federico Samaden
Il coordinatore didattico del percorso
Dott. Lucio Muraro
Tutor dell'apprendimento
Dott.ssa Alessandra Ciceri
Rappresentante Partnerships
Dott. Stefano Ravelli Rappresentante Docenti Dott. Michil Costa Responsabile amministrativo contabile Dott. Roberto Righi -
Profilo
Il nostro percorso formativo risponde dinamicamente e concretamente alle nuove richieste professionali nell'ambito dell'ospitalità. L'Alta Formazione Professionale - Corso di Tecnico Superiore Assistente di Direzione di Unità Ricettiva risponde alle esigenze dei giovani diplomati motivati a crescere professionalmente nel settore dell'Hotellerie e che vogliano apprendere mettendosi in gioco e muovendosi tra teoria e pratica. Il corso è basato su una triplice azione composta da: Lezioni frontali in aula con esperti del settore, Collaborazione attiva presso il laboratorio - albergo didattico ed esperienze di praticantato svolte all'interno di importanti strutture alberghiere.
-
Obiettivi
Offrire un percorso di studi in grado di rispondere in maniera dinamica, flessibile e concreta alle esigenze del mercato dell'ospitalità e della ricettività in genere. La vicinanza al mondo reale si concretizza attraverso forti esperienze sul campo e partnership con gli operatori che divengono protagonisti attivi sia nella condivisione dei programmi d'aula sia nell'attività in azienda. Ci si pone inoltre come obiettivo quello di offrire un percorso di studi alternativo al mondo accademico spendibile a livello internazionale e in risposta alle esigenze del mercato dell'ospitalità.
-
Team Operativo Alta Formazione Professionale
-
Cos'è l'Alta Formazione Professionale?
L'Alta Formazione Professionale costituisce, accanto al primo ciclo universitario, lo sviluppo ulteriore dei percorsi di istruzione tecnica e di istruzione e formazione professionale, accessibile anche ad un'utenza adulta, in una logica di lifelong learning per un totale di 3000 ore annue, a frequenza obbligatoria e a tempo pieno, sono connotate da una forte alternanza tra aula, laboratorio didattico ed aziende partner locali, nazionali, internazionali.
-
Requisiti per presentare domanda per L'Alta formazione
Per poter iscriversi all'Alta formazione bisogna essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado nuovo ordinamento o diploma di istruzione superiore vecchio ordinamento come di seguito:
-
Requisiti specifici
Diplomi nuovo ordinamento: Diploma di Istituto tecnico settore economico indirizzo turismo; Diploma di istituto tecnico settore economico indirizzi amministrazione, finanza e marketing (tutte le articolazioni) e turismo; Diploma di Liceo linguistico; Diploma di Istituto professionale settore servizi indirizzi servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (tutte le articolazioni) e servizi commerciali
Diplomi previgente ordinamento: Diploma di Istituto tecnico per il turismo; Diploma di istituto tecnico commerciale (tutti gli indirizzi), per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere e per il turismo; Diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo linguistico; Diploma di istituto professionale settore Servizi alberghieri e della ristorazione (tutte le articolazioni), servizi commerciali e turistici (tutte le articolazioni) e servizi atipici
-
Requisiti generali
Possono accedere alla valutazione in ingresso ai percorsi di Alta formazione professionale, e quindi alla successiva iscrizione al percorso scelto, coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti formali:
• Persone occupate, in possesso di qualsiasi titolo di diploma di scuola secondaria superiore con propensione al settore;
• Diploma di scuola secondaria superiore con esperienza professionale e/o formativa nel settore;
• Giovani in possesso del diploma di scuola secondaria superiore con propensione al settore (per giovani si intende di norma coloro che NON hanno superato il 29° anno di età).
Sono inoltre richiesti:
• Buona conoscenza di internet communication, excel o data base e word o editing
• Attitudine a svolgere esperienze di praticantato aziendale sia in Italia che all'estero
• Ottime competenze relazionali
• Forte motivazione ed interesse verso il settore
-
Requisiti specifici
-
Modalità di iscrizione
-
Titolo di accesso
diplomi di istruzione secondaria di secondo grado nuovo ordinamento e diplomi istruzione superiore vecchio ordinamento e diplomi di istruzione e formazione professionale rilasciati dalla Provincia Autonoma di Trento come indicato nei requisiti specifici.
In contesto di selezione verrà svolto un test e verificate le conoscenze linguistiche oltre a verificare la motivazione dei partecipanti. L’ammissione avverrà a seguito della definizione di apposita graduatoria redatta dalla commissione esaminatrice e pubblicata sul sito. -
Durata
corso biennale (monte ore: 3000 delle quali 50% di stage formativi + 50% di attività didattiche con laboratori pratici e soggiorni all’estero).
-
Frequenza
minimo 80% delle ore previste
-
Titolo rilasciato
Diploma Tecnico Superiore per il Management dell'Ospitalità
-
Costo annuale del corso
in base all'indicatore ISEE
-
Sede
Roncegno Terme - Trentino
-
Titolo di accesso
-
Informazioni
Alta Formazione Professionale - Tecnico Superiore Assistente alla direzione di Unità Ricettiva
c/o sede distaccata dell'Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Levico Terme
Piazza A. De Giovanni,1 - 38050 Roncegno Terme (TN) Italy
Tel.Segreteria: +39 3351931568
segreteria.afp.mt@gmail.com
ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE
MANAGEMENT DELL’OSPITALITA’
Nato nel 2013, questo percorso si pone lo scopo di formare figure altamente professionalizzate nel campo del management dell’Ospitalità. Parliamo non a caso di “ospitalità” come evoluzione del concetto stesso di turismo. Il nostro volere infatti è quello di promuovere un cambio di approccio e visione nel settore, considerando il cliente come ospite, più che turista. La nostra missione è quella di far star bene le persone, garantendo loro un’esperienza appagante sotto tutti i punti di vista. Proprio per questo utilizziamo il concetto di “altruismo” per connotare il carattere e la natura delle attività che vengono svolte dagli operatori nel nostro campo.
Nello specifico, la peculiarità del corso formativo è data dalla natura “duale” dell’impostazione didattica. Su un totale di 3.000 ore infatti, il 50% è formato dai praticantati in aziende di livello internazionale (parte strategica per la valorizzazione dell’impianto didattico stesso), ed il restante 50% da attività d’aula dove si intrecciano materie economiche, linguistiche, legislative e tecniche e attività laboratoriali presso l’Hotel didattico Villa Waiz. Al termine dei due anni gli studenti sono tenuti a presentare una tesi con studi rivolti a start-up di rilancio o innovazione del mercato del turismo e possono poi entrare nel mondo del lavoro oppure proseguire i propri studi tramite degli accordi stipulati presso tre importanti istituti internazionali per frequentare il terzo anno che li porterà a conseguire la laurea breve: l’Hotel Institute Montreux, parte del gruppo Swiss Education Group, l’Università B.H.M.S di Lucerna e l’NHL Università di Stenden in Olanda.
Come accennato, un’altra peculiarità è data dalla possibilità di utilizzare un laboratorio didattico per sviluppare la formazione “in assetto lavorativo”. Si tratta dell’Hotel Villa Waiz di Roncegno, posto proprio al centro del nostro campus. Qui gli studenti hanno modo di mettere in pratica tutto ciò che hanno acquisito durante le lezioni d’aula, sviluppando le loro abilità nella pratica quotidiana di un Hotel gestito in maniera completamente autonoma dall’Istituto.
Durante le lezioni d’aula invece gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi con docenti esperti del settore, ovvero professionisti altamente qualificati che possono garantire un grande bagaglio di conoscenze “dirette” e di relazioni e contatti fondamentali poi per la ricerca del lavoro post diploma. Il sistema formativo si basa poi su un piano didattico dinamico: il mondo che ci circonda è in continua evoluzione e per questo dobbiamo essere sempre pronti a modificare, creare e adattare le materie d’insegnamento per seguire (e anticipare) tendenze e necessità imposte dal mercato.
Organizzazione delle lezioni. La ripartizione del carico di attività all’interno dei due anni segue questo calendario:
1° anno
GENNAIO – GIUGNO: lezioni in aula
GIUGNO – AGOSTO: primo tirocinio orientativo
SETTEMBRE – DICEMBRE: lezioni in aula
DICEMBRE: partenza secondo tirocinio
2° anno
GENNAIO – MARZO: secondo tirocinio
MARZO – MAGGIO: lezioni in aula
GIUGNO – SETTEMBRE: terzo tirocinio
OTTOBRE – DICEMBRE: lezioni in aula
Le lezioni in aula vengono svolte generalmente dal Lunedì al Venerdì per (circa) otto ore al giorno.
Le ore di lezioni teoriche sono 1156, mentre le ore dedicate ai tirocini sono 1425. Il laboratorio copre 160\200 ore nei due anni, mentre le ore dedicate all’auto-formazione e studio personale sono 260.
In allegato la scheda riepilogativa delle Unità Formative presenti nel nostro impianto didattico.
UF/MOD. | DENOMINAZIONE ARTICOLAZIONE UF I-II SEMESTRE |
ORE |
UF 1 | INDUSTRIA DEL TURISMO E DELL’OSPITALITA’ E NORMATIVA DEL SETTORE | 46 |
UF 1.1 | ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA TURISTICO, NORMATIVA DI SETTORE E SVILUPPO DEL TERRITORIO | 24 |
UF 1.2 | ORGANIZZAZIOE DEL SISTEMA TURISTICO, NORMATIVA DI SETTORE E SVILUPPO DEL TERRITORIO | 18 |
UF 1.3 | TESTIMONIANZA | 4 |
UF 2 | STILE ITALIANO NELL’INDUSTRIA DELL’OSPITALITA’ | 43 |
UF 2.1 | ARCHITETTURA ED ECOSOSTENIBILITA’ NELL’INDUSTRIA TURISTICA | 5 |
UF 2.2 | TURISMO SOSTENIBILE E NUOVE FRONTIERE DELL’OSPITALITA’ | 10 |
UF 2.3 | STORIA ARTE E CULTURA DEL TURISMO NAZIONALE E INTERNAZIONALE | 28 |
UF 3 | MODELLI DI ORGANIZZAZIONE DELL’INDUSTRIA TURISTICA | 59 |
UF 3.1 | ORGANIZZAZIONE DELL’INDUSTRIA TURISTICA | 22 |
UF 3.2 | RUOLI E MANSIONI DELLO STAFF DI REPARTO | 17 |
UF 3. 3 | TEAM BUILDING | 20 |
UF 4 | SICUREZZA SUL LAVORO IGIENE SOSTENIBILITA’ E CURA DELL’AMBIENTE | 25 |
UF 4.1 | IGIENE SOSTENIBILITA’ E CURA DELL’AMBIENTE | 12 |
UF 4.2 | SICUREZZA SUL LAVORO NEL SETTORE OSPITALITA’ | 13 |
UF 5 | SELEZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE | 42 |
UF 5.1 | SELEZIONE DELLE RISORSE UMANE | 22 |
UF 5.2 | NORME CONTRATTUALI E QUADRI CNL DI SETTORE | 20 |
UF 6 | INTRODUZIONE AL BILANCIO E AI SISTEMI DI COSTO | 30 |
UF 7 | ROOM DIVISION MANAGEMENT | 18 |
UF 8 | PROCESSI OPERATIVI NEL REPARTO DI RICEVIMENTO | 40 |
UF 8.1 | FRONT-OFFICE | 18 |
UF 8.2 | BACK OFFICE | 18 |
UF 8.3 | WELEVEL | 4 |
UF 9 | PROCESSI OPERATIVI NEL REPARTO DI HOUSEKEEPING | 50 |
UF 9.1 | HOUSEKEEPING DI BASE | 25 |
UF 9.2 | PROCESSI OPERATIVI E FASI DI LAVORO | 25 |
UF 10 | PROCESSI GESTIONALI E APPLICATIVI INFORMATICI | 73 |
UF 10.1 | FRONT-OFFICE | 19 |
UF 10.2 | BACK OFFICE | 19 |
UF 10.3 | FRONT & BACK OFFICE – OPERATIVO | 25 |
UF 10.4 | WELEVEL | 10 |
UF 11 | COMUNICAZIONE NELL’INDUSTRIA DELL’OSPITALITA’ | 62 |
UF 11.1 | TRASVERSALE COMUNICAZIONE NEL’INDUSTRIA DEL’ OSPITALITA’ (CCR) | 15 |
UF 11.2 | LE FONTI DI INFORMAZIONE – METODI DI SCRITTURA | 15 |
UF 11.3 | LA COMUNICAZIONE PARAVERBALE – TEATRO | 15 |
UF 11.4 | TECNICHE DI COMUNICAZIONE SOCIAL | 18 |
UF 12 | FONDAMENTI DI MARKETING | 25 |
UF 13 | MANAGEMENT DELLA RISTORAZIONE E PROCESSI OPERATIVI DI REPARTO | 67 |
UF 13.1 | REPARTO DI RISTORAZIONE CUCINA | 10 |
UF 13.2 | REPARTO DI RISTORAZIONE SALA/SOMELLERIA | 10 |
UF 13.3 | REPARTO DI RISTORAZIONE BAR RICEVIMENTI | 10 |
UF 13.4 | FORNITORI E FORNITURE | 18 |
UF 13.5 | SCIENZE ALIMENTARI DI BASE | 14 |
UF 13.6 | WELEVEL | 5 |
UF 14 | FOOD & BEVERAGE MANAGEMENT E POLITICA DEGLI ACQUISTI | 43 |
UF 14.1 | POLITICA DEGLI ACQUISTI | 15 |
UF 14.2 | ANALISI E TECNICHE DELLA COSTRUZIONE DEL FOOD COST | 23 |
UF 14.3 | WELEVEL | 5 |
UF 15 | MARKETING ALBERGHIERO 1 | 50 |
UF 15.1 | LA PROMO COMUNICAZIONE DIGITALE | 16 |
UF 15.2 | MARKETING TERRITORIALE | 12 |
UF 15.3 | BUSINESS INTELLIGENCE – LEGGERE E INTERPRETARE I DATI | 14 |
UF 15.4 | WELEVEL | 8 |
UF 16 | GESTIONE ECONOMICA E FINANZIRIA DELL’ IMPRESA RICETTIVA 1 | 41 |
UF 16.1 | ECONOMIA E FINANZA | 20 |
UF 16.2 | GESTIONE BANCARIA | 16 |
UF 16.3 | SISTEMI DI CALCOLO E STATISTICA | 5 |
UF 17 | LINGUA INGLESE PER IL SETTORE TURISTICO | 155 |
UF 17. 1 | LINGUA INGLESE DEL SETTORE TURISTICO – B1 | 67 |
UF 17. 2 | TEAM WORKING | 20 |
UF 17.3 | BUSINESS LANGUAGE | 28 |
UF 17.4 | PROGETTO HOTEL IN LINGUA | 20 |
UF 17.5 | BUSINESS LANGUAGE ADVANCE (con certificazioni) | 20 |
UF 18 | LINGUA TEDESCA PER IL SETTORE TURISTICO | 90 |
UF 18.1 | TEDESCO A2 POTENZIAMENTO LINGUISTICO | 25 |
UF 18.2 | LINGUA TEDESCA PER IL SETTORE TURISTICO | 65 |
UF 19 | PRATICANTATO 1 | 400 |
UF 19.1 | PRATICANTATO | 325 |
UF 19.2 | IMPRESA DIDATTICA – LABORATORIO | 75 |
SECONDO ANNO |
||
UF/MOD. | DENOMINAZIONE ARTICOLAZIONE UF III-IV SEMESTRE |
ORE |
UF 20 | MICE MANAGEMENT | 22 |
UF 21 | FOOD & BEVERAGE MANAGEMENT OPERATIVO | 15 |
UF 22 | SEGMENTAZIONE E ANALISI DEI COSTI DELLA STANZA | 25 |
UF 23 | REVENUE E SALES MANAGEMENT | 50 |
UF 23.1 | REVENUE E SALES | 30 |
UF 23.2 | SALES MANAGEMENT | 20 |
UF 24 | MARKETING ALBERGHIERO 2 | 90 |
UF 24.1 | MOD TRASVERSALE COMUNICAZIONE AUTOIMPRENDITORIALITA’ (CCR) | 15 |
UF 24.2 | NEURO-MARKETING | 16 |
UF 24.3 | LA COMMERCIALIZZAZIONE | 21 |
UF 24.4 | MARKETING ALBERGHIERO | 18 |
UF 24.5 | GESTIONE TECNICA CRM | 20 |
UF 25 | GESTIONE ECONOMICA E FINANZIRIA DELL’ IMPRESA RICETTIVA 2 | 50 |
UF 25.1 | ECONOMIA E FINANZA 2 | 25 |
UF 25.2 | ANALISI E BILANCIO | 15 |
UF 25.3 | PROJET WORK IL BUSINESS PLAN | 10 |
UF 26 | LINGUA INGLESE – BUSINESS MANAGER ORGANIZATION | 45 |
UF 26.1 | INGLESE AVANZATO | 25 |
UF 26.2 | HOTEL IN LINGUA | 20 |
UF 27 | LINGUA TEDESCA TECNICO OPERATIVA | 70 |
UF 27.1 | LINGUA TEDESCA TECNICO OPERATIVA | 25 |
UF 27.2 | LINGUA TEDESCA OPERATIVA – HOTEL DIDATTICO | 45 |
UF 28 | PRATICANTATO 2 | 1075 |
UF 28.1 | PRATICANTATO | 1000 |
UF 28.2 | IMPRESA DIDATTICA – LABORATORIO | 75 |
Tecnico superiore per il management dell’ospitalità
- 3000 ore totali di attività
- 4 semestri di corso, 1500 ore di formazione in aziende partner
- attività di accompagnamento e consolidamento
- A conclusione il titolo di studio Tecnico Superiore per il Management dell’ospitalità, riconosciuto come titolo della Istruzione Tecnica Superiore sia in Italia che all’estero. (Livello EQF nazionale 5°)
Argomenti di studio:
- Back & Front Office
- Housekeeping
- Food & Beverage
- Marketing
- Costruzione prodotto
- Commercializzazione del prodotto
- Gestione economica ed amministrativa dell’unità
- Organizzazione e management dei servizi
- Attivazione sviluppo reti di relazione
- Lingue straniere (inglese e tedesco)
L’Alta Formazione Professionale Istruzione Tecnica Superiore offre ai diplomati una nuova opportunità formativa alternativa al percorso universitario. Forma figure manageriali nell’ambito dell’organizzazione e della gestione di strutture ricettive, figure capaci di inserirsi da subito nel tessuto ricettivo e turistico e rispondere alle esigenze del mercato.
- Innovazione
Si impara per esperienza e si sperimentano sul campo le proprie conoscenze e capacità. Prepara per il 50% del percorso in aula ed in laboratori pratici, con esperti delle varie unità operative. Per il 50% inserisce con “periodi di praticantato” nelle aziende partner a livello nazionale ed internazionale. Sono inoltre previsti soggiorni linguistici per il rafforzamento delle lingue straniere inglese e tedesco. - Professionalità
La preparazione è coerente con il fabbisogno di competenze del sistema turistico che chiede figure in grado di adattarsi ai continui e repentini cambiamenti del mercato e delle nuove tecnologie. - Opportunità
Le competenze e la professionalità acquisite sono spendibili sia a livello nazionale che internazionale perché le figure AFP sono riconosciute secondo i format previsti dall’EQF (European Qualifications Framework). - Occupazione
I livelli di occupazione per i tecnici superiori delle edizioni precedenti sono del 90%.
Per maggiori informazioni:
sito: https://ospitaliacampus.org/
mail: segreteria.afp.mt@gmail.com
tel: 3403165379
Info sul sistema Alta Formazione Professionale Provincia Autonoma di Trento su Vivoscuola