Percorsi formativi

Alta formazione
  • Chi siamo

    Il biennio si preoccupa di valorizzare le capacità e le caratteristiche personali fornendo gli strumenti adeguati per poter gestire servizi ricettivi. La preparazione, trasversale ed interdisciplinare, è destinata a tutti i diplomati che intendano specializzarsi nell'ambito tecnico professionale, nel settore turistico e ricettivo. Le 3000 ore annue di formazione (50% di aula e 50% di stage), a frequenza obbligatoria e a tempo pieno, sono connotate da una forte alternanza tra aula, laboratorio didattico ed esperienza in aziende partner locali, nazionali ed internazionali. L'obiettivo del corso è quello di formare delle figure professionali con una formazione di elevato livello e che possano entrare direttamente nel mondo del lavoro.

    • Team Operativo Alta Formazione Professionale

      Il Dirigente dell'Istituto Alberghiero Trentino
      Dott. Federico Samaden

      Il coordinatore didattico del percorso
      Dott. Lucio Muraro

      Tutor dell'apprendimento
      Dott.ssa Alessandra Ciceri

      Rappresentante Partnerships
      Dott. Stefano Ravelli Rappresentante Docenti Dott. Michil Costa Responsabile amministrativo contabile Dott. Roberto Righi

    • Profilo

      Il nostro percorso formativo risponde dinamicamente e concretamente alle nuove richieste professionali nell'ambito dell'ospitalità. L'Alta Formazione Professionale - Corso di Tecnico Superiore Assistente di Direzione di Unità Ricettiva risponde alle esigenze dei giovani diplomati motivati a crescere professionalmente nel settore dell'Hotellerie e che vogliano apprendere mettendosi in gioco e muovendosi tra teoria e pratica. Il corso è basato su una triplice azione composta da: Lezioni frontali in aula con esperti del settore, Collaborazione attiva presso il laboratorio - albergo didattico ed esperienze di praticantato svolte all'interno di importanti strutture alberghiere.

    • Obiettivi

      Offrire un percorso di studi in grado di rispondere in maniera dinamica, flessibile e concreta alle esigenze del mercato dell'ospitalità e della ricettività in genere. La vicinanza al mondo reale si concretizza attraverso forti esperienze sul campo e partnership con gli operatori che divengono protagonisti attivi sia nella condivisione dei programmi d'aula sia nell'attività in azienda. Ci si pone inoltre come obiettivo quello di offrire un percorso di studi alternativo al mondo accademico spendibile a livello internazionale e in risposta alle esigenze del mercato dell'ospitalità.

  • Cos'è l'Alta Formazione Professionale?

    L'Alta Formazione Professionale costituisce, accanto al primo ciclo universitario, lo sviluppo ulteriore dei percorsi di istruzione tecnica e di istruzione e formazione professionale, accessibile anche ad un'utenza adulta, in una logica di lifelong learning per un totale di 3000 ore annue, a frequenza obbligatoria e a tempo pieno, sono connotate da una forte alternanza tra aula, laboratorio didattico ed aziende partner locali, nazionali, internazionali.

  • Requisiti per presentare domanda per L'Alta formazione

    Per poter iscriversi all'Alta formazione bisogna essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado nuovo ordinamento o diploma di istruzione superiore vecchio ordinamento come di seguito:

    • Requisiti specifici

      Diplomi nuovo ordinamento: Diploma di Istituto tecnico settore economico indirizzo turismo; Diploma di istituto tecnico settore economico indirizzi amministrazione, finanza e marketing (tutte le articolazioni) e turismo; Diploma di Liceo linguistico; Diploma di Istituto professionale settore servizi indirizzi servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (tutte le articolazioni) e servizi commerciali

      Diplomi previgente ordinamento: Diploma di Istituto tecnico per il turismo; Diploma di istituto tecnico commerciale (tutti gli indirizzi), per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere e per il turismo; Diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo linguistico; Diploma di istituto professionale settore Servizi alberghieri e della ristorazione (tutte le articolazioni), servizi commerciali e turistici (tutte le articolazioni) e servizi atipici

    • Requisiti generali

      Possono accedere alla valutazione in ingresso ai percorsi di Alta formazione professionale, e quindi alla successiva iscrizione al percorso scelto, coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti formali:

      • Persone occupate, in possesso di qualsiasi titolo di diploma di scuola secondaria superiore con propensione al settore;

      • Diploma di scuola secondaria superiore con esperienza professionale e/o formativa nel settore;

      • Giovani in possesso del diploma di scuola secondaria superiore con propensione al settore (per giovani si intende di norma coloro che NON hanno superato il 29° anno di età).

      Sono inoltre richiesti:

      • Buona conoscenza di internet communication, excel o data base e word o editing

      • Attitudine a svolgere esperienze di praticantato aziendale sia in Italia che all'estero

      • Ottime competenze relazionali

      • Forte motivazione ed interesse verso il settore

  • Modalità di iscrizione

    • Titolo di accesso

      diplomi di istruzione secondaria di secondo grado nuovo ordinamento e diplomi istruzione superiore vecchio ordinamento e diplomi di istruzione e formazione professionale rilasciati dalla Provincia Autonoma di Trento come indicato nei requisiti specifici.
      In contesto di selezione verrà svolto un test e verificate le conoscenze linguistiche oltre a verificare la motivazione dei partecipanti. L’ammissione avverrà a seguito della definizione di apposita graduatoria redatta dalla commissione esaminatrice e pubblicata sul sito.

    • Durata

      corso biennale (monte ore: 3000 delle quali 50% di stage formativi + 50% di attività didattiche con laboratori pratici e soggiorni all’estero).

    • Frequenza

      minimo 80% delle ore previste

    • Titolo rilasciato

      Diploma Tecnico Superiore per il Management dell'Ospitalità

    • Costo annuale del corso

      in base all'indicatore ISEE

    • Sede

      Roncegno Terme - Trentino

  • Informazioni

    Alta Formazione Professionale - Tecnico Superiore Assistente alla direzione di Unità Ricettiva
    c/o sede distaccata dell'Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Levico Terme
    Piazza A. De Giovanni,1 - 38050 Roncegno Terme (TN) Italy
    Tel.Segreteria: +39 3351931568

    segreteria.afp.mt@gmail.com

ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE

MANAGEMENT DELL’OSPITALITA’

 

Nato nel 2013, questo percorso si pone lo scopo di formare figure altamente professionalizzate nel campo del management dell’Ospitalità. Parliamo non a caso di “ospitalità” come evoluzione del concetto stesso di turismo. Il nostro volere infatti è quello di promuovere un cambio di approccio e visione nel settore, considerando il cliente come ospite, più che turista. La nostra missione è quella di far star bene le persone, garantendo loro un’esperienza appagante sotto tutti i punti di vista. Proprio per questo utilizziamo il concetto di “altruismo” per connotare il carattere e la natura delle attività che vengono svolte dagli operatori nel nostro campo.

Nello specifico, la peculiarità del corso formativo è data dalla natura “duale” dell’impostazione didattica. Su un totale di 3.000 ore infatti, il 50% è formato dai praticantati in aziende di livello internazionale (parte strategica per la valorizzazione dell’impianto didattico stesso), ed il restante 50% da attività d’aula dove si intrecciano materie economiche, linguistiche, legislative e tecniche e attività laboratoriali presso l’Hotel didattico Villa Waiz. Al termine dei due anni gli studenti sono tenuti a presentare una tesi con studi rivolti a start-up di rilancio o innovazione del mercato del turismo e possono poi entrare nel mondo del lavoro oppure proseguire i propri studi tramite degli accordi stipulati presso tre importanti istituti internazionali per frequentare il terzo anno che li porterà a conseguire la laurea breve: l’Hotel Institute Montreux, parte del gruppo Swiss Education Group, l’Università B.H.M.S di Lucerna e l’NHL Università di Stenden in Olanda.

Come accennato, un’altra peculiarità è data dalla possibilità di utilizzare un laboratorio didattico per sviluppare la formazione “in assetto lavorativo”. Si tratta dell’Hotel Villa Waiz di Roncegno, posto proprio al centro del nostro campus. Qui gli studenti hanno modo di mettere in pratica tutto ciò che hanno acquisito durante le lezioni d’aula, sviluppando le loro abilità nella pratica quotidiana di un Hotel gestito in maniera completamente autonoma dall’Istituto.

Durante le lezioni d’aula invece gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi con docenti esperti del settore, ovvero professionisti altamente qualificati che possono garantire un grande bagaglio di conoscenze “dirette” e di relazioni e contatti fondamentali poi per la ricerca del lavoro post diploma. Il sistema formativo si basa poi su un piano didattico dinamico: il mondo che ci circonda è in continua evoluzione e per questo dobbiamo essere sempre pronti a modificare, creare e adattare le materie d’insegnamento per seguire (e anticipare) tendenze e necessità imposte dal mercato.

 

 

 

Organizzazione delle lezioni. La ripartizione del carico di attività all’interno dei due anni segue questo calendario:

1° anno

GENNAIO – GIUGNO: lezioni in aula

GIUGNO – AGOSTO: primo tirocinio orientativo

SETTEMBRE – DICEMBRE: lezioni in aula

DICEMBRE: partenza secondo tirocinio

2° anno

GENNAIO – MARZO: secondo tirocinio

MARZO – MAGGIO: lezioni in aula

GIUGNO – SETTEMBRE: terzo tirocinio

OTTOBRE – DICEMBRE: lezioni in aula

Le lezioni in aula vengono svolte generalmente dal Lunedì al Venerdì per (circa) otto ore al giorno.

Le ore di lezioni teoriche sono 1156, mentre le ore dedicate ai tirocini sono 1425. Il laboratorio copre 160\200 ore nei due anni, mentre le ore dedicate all’auto-formazione e studio personale sono 260.

In allegato la scheda riepilogativa delle Unità Formative presenti nel nostro impianto didattico.

UF/MOD. DENOMINAZIONE ARTICOLAZIONE UF
I-II SEMESTRE
ORE
UF 1 INDUSTRIA DEL TURISMO E DELL’OSPITALITA’ E NORMATIVA DEL SETTORE 46
UF 1.1 ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA TURISTICO, NORMATIVA DI SETTORE E SVILUPPO DEL TERRITORIO 24
UF 1.2 ORGANIZZAZIOE DEL SISTEMA TURISTICO, NORMATIVA DI SETTORE E SVILUPPO DEL TERRITORIO 18
UF 1.3 TESTIMONIANZA 4
UF 2 STILE ITALIANO NELL’INDUSTRIA DELL’OSPITALITA’ 43
UF 2.1 ARCHITETTURA ED ECOSOSTENIBILITA’ NELL’INDUSTRIA TURISTICA 5
UF 2.2 TURISMO SOSTENIBILE E NUOVE FRONTIERE DELL’OSPITALITA’ 10
UF 2.3 STORIA ARTE E CULTURA DEL TURISMO NAZIONALE E INTERNAZIONALE 28
UF 3 MODELLI DI ORGANIZZAZIONE DELL’INDUSTRIA TURISTICA 59
UF 3.1 ORGANIZZAZIONE DELL’INDUSTRIA TURISTICA 22
UF 3.2 RUOLI E MANSIONI DELLO STAFF DI REPARTO 17
UF 3. 3 TEAM BUILDING 20
UF 4 SICUREZZA SUL LAVORO IGIENE SOSTENIBILITA’ E CURA DELL’AMBIENTE 25
UF 4.1 IGIENE SOSTENIBILITA’ E CURA DELL’AMBIENTE 12
UF 4.2 SICUREZZA SUL LAVORO NEL SETTORE OSPITALITA’ 13
UF 5 SELEZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE 42
UF 5.1 SELEZIONE DELLE RISORSE UMANE 22
UF 5.2 NORME CONTRATTUALI E QUADRI CNL DI SETTORE 20
UF 6 INTRODUZIONE AL BILANCIO E AI SISTEMI DI COSTO 30
UF 7 ROOM DIVISION MANAGEMENT 18
UF 8 PROCESSI OPERATIVI NEL REPARTO DI RICEVIMENTO 40
UF 8.1 FRONT-OFFICE 18
UF 8.2 BACK OFFICE 18
UF 8.3 WELEVEL 4
UF 9 PROCESSI OPERATIVI NEL REPARTO DI HOUSEKEEPING 50
UF 9.1 HOUSEKEEPING DI BASE 25
UF 9.2 PROCESSI OPERATIVI E FASI DI LAVORO 25
UF 10 PROCESSI GESTIONALI E APPLICATIVI INFORMATICI 73
UF 10.1 FRONT-OFFICE 19
UF 10.2 BACK OFFICE 19
UF 10.3 FRONT & BACK OFFICE – OPERATIVO 25
UF 10.4 WELEVEL 10
UF 11 COMUNICAZIONE NELL’INDUSTRIA DELL’OSPITALITA’ 62
UF 11.1 TRASVERSALE COMUNICAZIONE NEL’INDUSTRIA DEL’ OSPITALITA’ (CCR) 15
UF 11.2 LE FONTI DI INFORMAZIONE – METODI DI SCRITTURA 15
UF 11.3 LA COMUNICAZIONE PARAVERBALE – TEATRO 15
UF 11.4 TECNICHE DI COMUNICAZIONE SOCIAL 18
UF 12 FONDAMENTI DI MARKETING 25
UF 13 MANAGEMENT DELLA RISTORAZIONE E PROCESSI OPERATIVI DI REPARTO 67
UF 13.1 REPARTO DI RISTORAZIONE CUCINA 10
UF 13.2 REPARTO DI RISTORAZIONE SALA/SOMELLERIA 10
UF 13.3 REPARTO DI RISTORAZIONE BAR RICEVIMENTI 10
UF 13.4 FORNITORI E FORNITURE 18
UF 13.5 SCIENZE ALIMENTARI DI BASE 14
UF 13.6 WELEVEL 5
UF 14 FOOD & BEVERAGE MANAGEMENT E POLITICA DEGLI ACQUISTI 43
UF 14.1 POLITICA DEGLI ACQUISTI 15
UF 14.2 ANALISI E TECNICHE DELLA COSTRUZIONE DEL FOOD COST 23
UF 14.3 WELEVEL 5
UF 15 MARKETING ALBERGHIERO 1 50
UF 15.1 LA PROMO COMUNICAZIONE DIGITALE 16
UF 15.2 MARKETING TERRITORIALE 12
UF 15.3 BUSINESS INTELLIGENCE – LEGGERE E INTERPRETARE I DATI 14
UF 15.4 WELEVEL 8
UF 16 GESTIONE ECONOMICA E FINANZIRIA DELL’ IMPRESA RICETTIVA 1 41
UF 16.1 ECONOMIA E FINANZA 20
UF 16.2 GESTIONE BANCARIA 16
UF 16.3 SISTEMI DI CALCOLO E STATISTICA 5
UF 17 LINGUA INGLESE PER IL SETTORE TURISTICO 155
UF 17. 1 LINGUA INGLESE DEL SETTORE TURISTICO – B1 67
UF 17. 2 TEAM WORKING 20
UF 17.3 BUSINESS LANGUAGE 28
UF 17.4 PROGETTO HOTEL IN LINGUA 20
UF 17.5 BUSINESS LANGUAGE ADVANCE (con certificazioni) 20
UF 18 LINGUA TEDESCA PER IL SETTORE TURISTICO 90
UF 18.1 TEDESCO A2 POTENZIAMENTO LINGUISTICO 25
UF 18.2 LINGUA TEDESCA PER IL SETTORE TURISTICO 65
UF 19 PRATICANTATO 1 400
UF 19.1 PRATICANTATO 325
UF 19.2 IMPRESA DIDATTICA – LABORATORIO 75
 

SECONDO ANNO

UF/MOD. DENOMINAZIONE ARTICOLAZIONE UF
III-IV SEMESTRE
ORE
UF 20 MICE MANAGEMENT 22
UF 21 FOOD & BEVERAGE MANAGEMENT OPERATIVO 15
UF 22 SEGMENTAZIONE E ANALISI DEI COSTI DELLA STANZA 25
UF 23 REVENUE E SALES MANAGEMENT 50
UF 23.1 REVENUE E SALES 30
UF 23.2 SALES MANAGEMENT 20
UF 24 MARKETING ALBERGHIERO 2 90
UF 24.1 MOD TRASVERSALE COMUNICAZIONE AUTOIMPRENDITORIALITA’ (CCR) 15
UF 24.2 NEURO-MARKETING 16
UF 24.3 LA COMMERCIALIZZAZIONE 21
UF 24.4 MARKETING ALBERGHIERO 18
UF 24.5 GESTIONE TECNICA CRM 20
UF 25 GESTIONE ECONOMICA E FINANZIRIA DELL’ IMPRESA RICETTIVA 2 50
UF 25.1 ECONOMIA E FINANZA 2 25
UF 25.2 ANALISI E BILANCIO 15
UF 25.3 PROJET WORK IL BUSINESS PLAN 10
UF 26 LINGUA INGLESE – BUSINESS MANAGER ORGANIZATION 45
UF 26.1 INGLESE AVANZATO 25
UF 26.2 HOTEL IN LINGUA 20
UF 27 LINGUA TEDESCA TECNICO OPERATIVA 70
UF 27.1 LINGUA TEDESCA TECNICO OPERATIVA 25
UF 27.2 LINGUA TEDESCA OPERATIVA – HOTEL DIDATTICO 45
UF 28 PRATICANTATO 2 1075
UF 28.1 PRATICANTATO 1000
UF 28.2 IMPRESA DIDATTICA – LABORATORIO 75

 

 

Tecnico superiore per il management dell’ospitalità

  • 3000 ore totali di attività
  • 4 semestri di corso, 1500 ore di formazione in aziende partner
  • attività di accompagnamento e consolidamento
  • A conclusione il titolo di studio Tecnico Superiore per il Management dell’ospitalità, riconosciuto come titolo della Istruzione Tecnica Superiore sia in Italia che all’estero. (Livello EQF nazionale 5°)

Argomenti di studio:

  • Back & Front Office
  • Housekeeping
  • Food & Beverage
  • Marketing
  • Costruzione prodotto
  • Commercializzazione del prodotto
  • Gestione economica ed amministrativa dell’unità
  • Organizzazione e management dei servizi
  • Attivazione sviluppo reti di relazione
  • Lingue straniere (inglese e tedesco)

L’Alta Formazione Professionale Istruzione Tecnica Superiore offre ai diplomati una nuova opportunità formativa alternativa al percorso universitario. Forma figure manageriali nell’ambito dell’organizzazione e della gestione di strutture ricettive, figure capaci di inserirsi da subito nel tessuto ricettivo e turistico e rispondere alle esigenze del mercato.

  • Innovazione
    Si impara per esperienza e si sperimentano sul campo le proprie conoscenze e capacità. Prepara per il 50% del percorso in aula ed in laboratori pratici, con esperti delle varie unità operative. Per il 50% inserisce con “periodi di praticantato” nelle aziende partner a livello nazionale ed internazionale. Sono inoltre previsti soggiorni linguistici per il rafforzamento delle lingue straniere inglese e tedesco.
  • Professionalità
    La preparazione è coerente con il fabbisogno di competenze del sistema turistico che chiede figure in grado di adattarsi ai continui e repentini cambiamenti del mercato e delle nuove tecnologie.
  • Opportunità
    Le competenze e la professionalità acquisite sono spendibili sia a livello nazionale che internazionale perché le figure AFP sono riconosciute secondo i format previsti dall’EQF (European Qualifications Framework).
  • Occupazione
    I livelli di occupazione per i tecnici superiori delle edizioni precedenti sono del 90%.

Per maggiori informazioni:

sito: https://ospitaliacampus.org/

mail: segreteria.afp.mt@gmail.com

tel: 3403165379

 

Info sul sistema Alta Formazione Professionale Provincia Autonoma di Trento su Vivoscuola