Gli allievi che, a conclusione dei loro percorsi formativi ottengono il diploma di Tecnico Superiore in Management dell’Ospitalità avranno la possibilità di frequentare le Università internazionali di Monterux (Svizzera) e Stenden (Olanda) per il conseguimento della Laurea in Management dell’Ospitalità.
-
X
ALESSANDRO ZANDONAI
Receptionist Seele Garda Hotel - Torbole sul Garda, Diplomato 2013-15ALESSANDRO ZANDONAI
Receptionist, Seele Garda Hotel - Torbole sul Garda, Diplomato 2013-15“Al momento sto lavorando presso il Seele Garda Hotel a Torbole (TN), ed é già la mia seconda stagione li, invece ad agosto lavorerò anche ad una nuova apertura che faremo a Riva del garda (TN), l’hotel “Holiday IV Gardan”.
Penso che l’Alta formazione professionale sia lo slancio giusto per iniziare a conoscere il mondo del lavoro, mi ha insegnato molte cose importanti in ambito lavorativo ma soprattutto mi ha dato la possibilità di farmi conoscere in varie strutture in Italia e all’estero.
Grazie alla AFP a fine percorso ho ricevuto ben 3 proposte di lavoro, tutte bellissime opportunità e ho fatto la mia scelta. Al momento mi trovo veramente bene nell’ambiente di lavoro e mi ritengo molto fortunato a lavorare in un bellissimo e unico hotel sul bellissimo lago di Garda.
Cordiali Saluti
Alessandro Zandonai”
-
X
ALESSANDRA SASSANO
Receptionist Palace Casa Raphael - Roncegno Terme, Diplomata 2013-15ALESSANDRA SASSANO
Receptionist, Palace Casa Raphael - Roncegno Terme, Diplomata 2013-15“Non nascondo che i due anni di Alta formazione professionale sono stati molto intensi ed impegnativi e non sono mancati i sacrifici sia dal punto di vista scolastico che personale ma grazie a tutte le persone che hanno lavorato per far si che questo corso andasse avanti (coordinatori, segretaria, docenti, compagni di corso, …) non sarei dove sono adesso.
Grazie all’Alta Formazione ho avuto la possibilità di lavorare all’estero e crescere sotto tutti i punti di vista, ho imparato un nuovo lavoro, perfezionato il mio tedesco, conosciuto nuove culture e tantissime persone con le quali mi tengo tutt’ora in contatto.
Ancora prima di fare l’esame finale, avevo già trovato un buon posto di lavoro (che ho tuttora) e grazie a questo ho raggiunto la mia indipendenza e devo ammettere che adesso sono molto felice.
Se non avessi preso parte a quest’avventura, non sarei la persona che sono adesso e non nascondo la mia voglia di girare per il mondo perché se lavori nel mondo dell’hotellerie puoi prendere la valigia e andare in qualsiasi angolo del mondo!!
Alessandra Sassano”
-
X
ALESSANDRO ZANGRANDI
Front desk Agent DoubleTree by Hilton - Olbia Sardegna, Diplomato 2013-15ALESSANDRO ZANGRANDI
Front desk Agent , DoubleTree by Hilton - Olbia Sardegna, Diplomato 2013-15“Mi sono diplomato come Tecnico dei servizi turistici presso IPSCT Marie Curie a Levico Terme nel 2011, dopo una parentesi di due anni come magazziniere in un supermercato decido di provare a proseguire gli studi in un campo che mi ha da sempre incuriosito e creato grande fascino, quello dell’ospitalità.
L’Alta formazione professionale mi ha dato la possibilità di apprendere da subito molte regole di comportamento, etica e accoglienza non scritte che altrimenti avrei imparato sul campo. Ma soprattutto mi ha dato la possibilità di farmi conoscere all’interno della aziende ponendosi come garante sulle mie capacità e dandomi la possibilità di prendere parte a periodi stage lunghi che nella totalità dei casi si sono trasformati in periodi di lavoro. Farsi conoscere in ambito alberghiero è importantissimo molte offerte di lavoro si ottengono con le referenze di ex capi servizio o colleghi.
Nonostante la maggior parte delle mia esperienza si sia sviluppata in Reception di grande importanza e aiuto sono state le esperienze di stage fatte negli altri settori che formano un hotel. In fine, le lingue straniere, non se ne conoscono mai abbastanza per questo tipo di lavoro, personalmente ritengo la possibilità datami di fare un esperienza di lavoro all’estero di fondamentale importanza nel mio personale percorso di formazione il quale è appena all’inizio e ben lontano dalla conclusione.
Alessandro Zangrandi”
-
X
FEDRA CETTO
Receptionist Grand Hotel Dino - Lago Maggiore, Diplomata 2013-15FEDRA CETTO
Receptionist, Grand Hotel Dino - Lago Maggiore, Diplomata 2013-15“Quando ho deciso di partecipare alle selezioni per il corso di Alta Formazione Professionale avevo già conseguito una Laurea in Progettazione e Gestione del turismo culturale presso l’Università degli studi di Padova.
L’alta formazione è sicuramente un percorso che può aiutare a mettere in contatto domanda e offerta in modo diretto e soprattutto è uno strumento di formazione importante che può ancora crescere.
L’esperienza è stata molto formativa e mi ha aiutata più di altre ad introdurmi realmente nel mondo del lavoro grazie anche e soprattutto alle esperienze di praticantato svolte sia in Italia che all’estero.
Al momento sto lavorando come receptionist presso il Grand Hotel Dino sulle sponde del lago Maggiore e spero di poter continuare il mio percorso di crescita professionale e personale.”
Fedra Cetto
-
X
FRANCESCO PEDROLLI
Receptionist Relais Villa Madruzzo - Trento, Diplomato 2013-15FRANCESCO PEDROLLI
Receptionist, Relais Villa Madruzzo - Trento, Diplomato 2013-15“I pregi del corso di alta formazione, sono innanzitutto il numero ristretto di partecipanti al corso, caratteristica quasi introvabile in altri contesti formativi e che permette un apprendimento sia pratico che teorico di estrema efficacia. Poi, la qualità umana dei docenti e delle persone che ruotano attorno al corso, sempre generosi e disponibili, pur essendo professionisti di rinomata esperienza. Insomma una soluzione formativa ideale per chi desidera acquisire competenze specifiche e professionalizzanti in questo campo, che al giorno d’oggi è uno dei settori sempre più in crescita occupazionale.
L’insieme di tutti questi aspetti mi ha portato a lavorare in uno degli hotel più rinomati ed importanti del Trentino ovvero Villa Madruzzo.
Francesco Pedrolli”