Ospitiamoci per Istituti Turistici e Linguistici

Pacchetto Ospitiamoci

Prima proposta di scambio formativo

Vedi anche il pacchetto:

Ospitiamoci Smart
Primo giorno
Primo giorno
  1. Arrivo a Trento e servizio pullman per la presa in carica dei bagagli

    Al momento del ritiro delle valigie, pensato per consentire una più agile visita alla città, sarà consegnata la mappa della stessa nel numero di copie richiesto.

  2. Visita in autonomia al centro storico del capoluogo e pranzo in un locale tipico convenzionato

    Per consentire alla scuola un arrivo sereno, libero da impegni stringenti, Ospitalia Campus offre la possibilità di due passi tra le vie medioevali della cittadina, ricche di storia e di modernità e l’opportunità di consumare il pranzo in un locale convenzionato, con prezzo stabilito, a carico dei docenti e degli studenti che sceglieranno questa opzione.

  3. Ore 14.30 – 16.30 Visita al MUSE e all’ORTO BOTANICO con guida

    Il MUSE, Museo della Scienza, famoso a livello internazionale, è occasione privilegiata per un’immersione diretta nella varie discipline scientifiche. La visita si arricchisce di un’esperienza partecipata all’orto botanico, coltivato nella suggestiva cornice naturale che ospita il Museo.

  4. Ore 16.45 Partenza dal MUSE per Roncegno Terme

    Il pullman messo a disposizione da Ospitalia Campus in partenza dal MUSE si dirige verso Roncegno Terme, sede dell’Hotel didattico e del Ristorante didattico. Percorrerà un paesaggio puntellato di storia e di bellezze naturali: castelli, laghi, colline, orizzonti segnati dalle vette dolomitiche, paesi adagiati in armonia con il territorio, appezzamenti agricoli che riflettono la passione e il lavoro dell’uomo.

  5. Ore 17.30 arrivo all’Hotel didattico, saluto di benvenuto, presentazione di Ospitalia Campus, del programma di scambio formativo e aperitivo di amicizia, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni locali

    Gli studenti dell’Alta Formazione attendono la scuola all’Hotel didattico per svolgere le operazioni di chek-in, l’assegnazione delle camere e i servizi di accoglienza, che saranno gestiti con modalità di peer education.
    L’aperitivo sarà realizzato dagli studenti del quarto anno, con prodotti del territorio che ben esaltano la cultura e il carattere rurale della terra valsuganotta.

  6. Ore 19.00 Relax

    Tempo libero a disposizione degli studenti.

  7. Ore 20.00 cena in un agriturismo locale

    Cena con prodotti tipici e menù della cucina tradizionale.
    Un momento farcito da tanta allegria!
    Il primo giorno si conclude alle 23.00 con rientro in Hotel didattico.

Secondo giorno
Secondo giorno
  1. Ore 7.30 PRIMA COLAZIONE

    Preparata e servita dagli studenti dell’Alta Formazione

  2. Ore 8.30 La FILIERA ALIMENTARE: tra crescita personale e sbocco lavorativo

    Una vera immersione nella bio-diversità del territorio della Valsugana, articolata in due o tre visite a realtà locali che operano nella produzione e/o nella trasformazione dei prodotti della terra.
    Il percorso formativo considererà alcune tra queste aziende, scelte in base al progetto formativo definito dalle scuole:

     

    Un’occasione unica di apprendimento e di approfondimento che toccherà i temi dell’alimentazione equilibrata e sana. Parteciperà alla proposta didattica anche un gruppo di studenti di Ospitalia Campus. Trasferimenti con il pullman messo a disposizione da Ospitalia Campus.

  3. Ore 12.30 PACKED LUNCH

    L’incontro esperenziale tra scuole prosegue con la partecipazione a due Moduli formativi, arricchiti da sezioni in lingua inglese e tedesca, e dedicati a tematiche di grande attraction per i giovani.

    Primo Modulo: Il CIOCCOLATO.
    Secondo Modulo: L’APERITIVO RURALE.
    Analisi sensoriale e prove di degustazione.

    Le lezioni saranno tenute da professionisti esperti e si svolgeranno presso un Laboratorio didattico, con l’obiettivo di privilegiare l’apprendimento in situazione, il coinvolgimento diretto degli studenti e il confronto propositivo tra i diversi percorsi di studio.

  4. Ore 17.30 MERENDA GREEN

    Per sentirsi a casa…preparata degli studenti del quarto anno

  5. ORE 19.00 CENA AUTOPRODOTTA

    studenti saranno impegnati in alcune attività della preparazione del pasto serale e nella preparazione della sala, sviluppando l’attenzione ai particolari che distinguono la qualità dell’ospitare. La cena sarà consumata in maniera conviviale tutti insieme, all’interno del Ristorante Didattico “I SENSI”.

  6. ORE 22.00 conclusione della cena autoprodotta

    Serata libera a disposizione degli studenti

Terzo giorno
Terzo giorno
  1. Ore 7.30 PRIMA COLAZIONE

    Preparata e servita dagli studenti dell’Alta Formazione

  2. Ore 9.30 ARTE SELLA: UN INTRECCIO DI CULTURA, NATURA ED EMOZIONI.

    Presso l’Associazione Arte Sella passeggiata incantevole tra cultura e natura alla ricerca di ispirazioni e di tesori da preservare per un futuro a misura di uomo.
    Partenza con il pullman messo a disposizione da Ospitalia Campus.

  3. ORE 12.00 pranzo presso un Ristorante tipico di Borgo Valsugana

    Sarà proposta una pizza tipica, accompagnata da degustazioni e dolci della tradizione

  4. Rientro all’Hotel Didattico alle ore 14.30 e check-out

    Lo scambio formativo tra scuole si conclude con un momento di confronto dell’esperienza vissuta e la raccolta di suggerimenti per l’organizzazione di nuovi incontri di crescita reciproca.

  5. Saluto di arrivederci

    La classe sarà accompagnata a Trento per il suo ritorno a casa.

Pacchetto Ospitiamoci Smart

Seconda proposta di scambio formativo
Esperienze di alternanza scuola- lavoro e di scambio formativo

L’Istituto Tecnico per il Turismo che aderisce alla proposta educativa, formativa e professionalizzante di Ospitalia Campus ha l’opportunità, in qualità di partner, di organizzare un’esperienza di apprendimento in situazione, nell’incantevole cornice di Roncegno Terme, presso le strutture qualificate dell’Alberghiero Trentino, comprendenti aule attrezzate, laboratori di cucina con strumentazione all’avanguardia, un ristorante didattico I SENSI, aperto al territorio per la proposta del pranzo dal martedì al venerdì, e un Hotel Didattico VILLA FLORA.
L’esperienza formativa potrà avere una durata di:

  • 2 giorni, comprensiva di un pernottamento;
  • 3 giorni, comprensiva di due pernottamenti;
  • 4 giorni, comprensiva di tre pernottamenti;

e include l’ospitalità presso l’Hotel didattico Villa Flora, sito a due passi dalle altre strutture scolastiche.
L’Istituto partner potrà personalizzare il proprio soggiorno e il proprio programma professionalizzante a partire dalla seguente proposta formativa di incontro e scambio di buone pratiche:

Primo giorno
  1. Ore 10.00 Arrivo in Hotel didattico

    Check- in e possesso della camera.

  2. Ore 10.30 Snack di benvenuto

    Presentazione dell’Hotel Villa Flora e visita guidata alla struttura ospitante, condotta in modalità di peer-education dagli studenti dell’Alta Formazione dell’Alberghiero Trentino.

  3. Ore 11.30 – 12.30 Presentazione del territorio

    In una cornice di valorizzazione turistica, in collaborazione con l’APT locale, attraverso una didattica attiva che favorisce la partecipazione degli studenti e l’evidenza delle loro conoscenze di settore.

  4. Ore 12.45 Pranzo in convivialità

    Presso il Ristorante didattico I SENSI.

  5. Ore 14.45 – 17.00 Partecipazione al Modulo formativo: “Organigramma, funzioni e mansioni dei reparti di una struttura ricettiva”

    Gli studenti avranno modo di costruire la mappa completa dei profili professionali che operano nei diversi reparti dell’Hotel, analizzando i livelli di responsabilità e le sinergie funzionali all’erogazione dei servizi di ospitalità. Le principali figure esaminate saranno:

    • il direttore d’albergo e l’assistente;
    • i responsabili di back office e di front office;
    • il housekeeping e il governante;
    • il FB management;
    • il Wellness manager;
    • il Sale manager;
    • e altro ancora…

    Gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con casi via via più complessi per tipologia e stellaggio dell’Hotel.

     

  6. Ore 17.15 – ore 17.45 merenda

    …per sentirsi a casa

  7. Ore 17.45 conclusione delle attività

    Presentazione dei Moduli del
    giorno successivo.

  8. Ore 19.30 Cena presso un agriturismo/pizzeria locale

    A costo del giovane

Secondo giorno
  1. Ore 8.00 – 8.45 Continental breakfast

    Servito dagli studenti dell’Alta Formazione.

  2. Ore 9.00 – 11.00 Partecipazione al Modulo Formativo: “Ambienti dell’ospitalità secondo stellaggi e tendenze, organizzazione del lavoro e stili di gestione della struttura ricettiva”

    Gli studenti vengono introdotti alla complessa vita di un Hotel, distinguendo alcune categorie, tra cui Hotel 3 stelle, Hotel 4 stelle termale, Hotel 5 stelle internazionale.
    Divisi in gruppo, e sulla base delle conoscenze apprese nel primo Modulo formativo, potranno ipotizzare gli ambienti di un Hotel, in base della categoria di appartenenza, ed attribuire a ciascun spazio le figure professionali di competenza, evidenziando le principali mansioni e le sinergie tra reparti.
    Accompagnati da docenti ed esperti passeranno dunque ad esaminare i modelli organizzativi e gli stili di gestione, mettendo in luce gli aspetti di qualità che caratterizzano l’offerta dell’ospitalità più moderna.

  3. Ore 11.00 - 11.15 pausa

    Tempo libero a disposizione degli studenti.

  4. Ore 11.15 - 12.00 Presentazione dei lavori di gruppo

    E discussione d’aula.

  5. Ore 12.30 Pranzo in convivialità

    presso il Ristorante didattico I SENSI.

  6. Ore 14.30 15.30 Incontro di orientamento e saluto

    Presentazione del percorso di Alta Formazione in Management
    dell’ospitalità.

  7. Ore 16.00 Rientro

    La classe sarà accompagnata a Trento per il suo ritorno a casa.

I luoghi del programma formativo
Prenota e verifica la disponibilià

Calendar does not exist.

Scarica e compilate il modulo di partecipazione qui sotto, indicando le opzioni preferite per le attività del secondo giorno. Da inviare a viaggi@hoteltourismcampus.it

    Richiedi maggiori informazioni

    Dubbi? Domande?